sabato 5 dicembre 2015

In questo report cercherò di analizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei portali di booking on line di case vacanza .

Che tu sia un viaggatore o un proprietario scriverò una personale valutazione su alcuni dei più noti e affidabili portali di booking on-line per farti capire come risparmiare soldi.

Farò, in una serie di articoli dedicati al booking on-line, anche un confronto delle commissioni richieste dai siti internazionali di case vacanze che troverai continuando a seguire il blog, indicandoti il miglior sistema per individuare il sito di booking on line più adatto per affittare la tua casa, anche e sopratutto in base ai risultati del recente meeting con gli aderenti al progetto ECCE ROMA.
La testimonianza cioè di proprietari, appartamenti a questo circuito, che sono al contempo viaggiatori.
Quali sono i portali più conosciuti tra i siti di promozione di case vacanza? Come puoi vedere da questo elenco sono quasi tutti stranieri ma d'altra parte lo sono anche i nostri turisti giusto?
  • AIRBNB
  • HOMEAWAY
  • HOMELIDAYS
  • VRBO
  • WIMDU
  • HOUSETRIP
  • HOLIDAY LETTINGS (Tripadvisor)
  • BOOKING.COM
  • CASEVACANZA.IT
Ognuno di questi ha pro e contro che andremo ad analizzare ma in questo articolo ti indichiamo quali sono i principali criteri su cui si basa la scelta del sito di booking on-line su cui promuovere il tuo appartamento:
  • visibilità dell'appartamento sul sito
  • numero di contatti ricevuti di probabili clienti
  • gestione facile dell’intranet (calendario disponibilità, impostazione prezzi…)
  • numero di prenotazioni effettuate
  • la diffusione a livello internazionale
  • la possibilità di decidere se accettare o rifiutare una richiesta di prenotazione
Un altro criterio da tenere in considerazione, forse il principale è capire come basano le proprie campagne pubblicitarie (invio di email, spot pubblicitari, seminari per host) i principali siti di booking.
Poiché più é “targettizzato” un portale di case vacanza più c'è possibilità che il vostro annuncio arrivi dritto al potenziale turista.
Hai presente quella sorta di “subliminal” nello spot dell'IPHONE 6 dove mentre lo speaker recita che attraverso l'iphone si può prenotare una casa vacanza, appare l'account di AIRBNB?
Bisogna poi fare attenzione al fatto che impostare tariffe uguali su tutti i portali di prenotazione on-line, modifica sensibilmente il prezzo finale per il cliente che differisce da un sito web all'altro.
Cosa cambia? La commissione che come "turista" e come proprietario si paga per il servizio.
Ogni sito di promozione di casa vacanze, a cui il proprietario si può iscrivere gratuitamente, può richiederti una commissione che va dal 10% fino al 20% sul prezzo base impostato dal locatore. Vale a dire che su 100 euro l'accredito maggiorato può essere di 10 o 20 euro.
La piu' alta attualmente é quella di Booking.com pari al 18 %.
Molti proprietari per evitare di pagare questa notevole cifra sul booking, maggiorano il prezzo della stanza che quindi avrà prezzi diversi sui diversi portali.
Ci sono poi aziende che progono al proprietario degli abbonamenti annuali con posizionamenti privilegiati all'interno del portale (vetrina etc,).
E' il caso di Homeaway, che offre abbonamenti da circa 250,00 a 1000,00 euro.

In ogni caso è fondamentale comprendere quali sono i criteri di scelta dei miei ospiti e individuare quale portale di booking on line risponde meglio al mio targhet:
  • Proporzione prezzo-qualità. A volte il prezzo è molto economico ma poi bisogna pagare degli extra (parcheggio, TV, etc ). Come abbiamo già detto mettere un prezzo unico e chiaro e possibilmente tutto incluso é un grande vantaggio.
  • Commissione bassa del booking online. Non vogliono pagare un rincaro eccessivo sul prezzo impostato dal proprietario.
  • Niente Cauzione. Non piace ai turisti consegnare dei soldi ad uno sconosciuto e aspettare che di riaverli l'ultimo giorno.
  • Parcheggio. Spesso noleggio un'auto in vacanza quindi non voglio lasciarla su una strada trafficata dove chiunque può danneggiarla ma mi accerto sempre che ci sia un parcheggio comodo e gratuito in prossimità dell'alloggio.
  • Feedback di altri ospiti. Anche su questo i turisti cercano piu' che originalità nei feedback, la ripetizione e la serialità. Cioè se un posto è descritto come tranquillo ed il termine “tranquillo” lo ritroviamo in più feedback di diversi ospiti, allora possono fidarsi di aver scelto un posto tranquillo.
Nello specifico realizzerò un report dedicato ad ognuno dei portali parlando dei pro e dei contro nel mettere o meno l'annuncio su alcuni di questi.

Nessun commento:

Posta un commento